Se questo è quello che ci offre la casa (Parlamento), non sarebbe il caso che il prossimo Presidente lo eleggessimo noi? - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Se questo è quello che ci offre la casa (Parlamento), non sarebbe il caso che il prossimo Presidente lo eleggessimo noi?

Pubblicato da in News ·

Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella

Dopo Sandro Pertini, l'ultimo Presidente della Repubblica davvero amato dal popolo, dall'aprile del 1985 si sono succeduti, in ordine di tempo, Francesco Cossiga, Oscar Luigi Scalfaro, Carlo Azeglio Ciampi, Giorgio Napolitano e l'attuale Sergio Mattarella.
Giorgio Napolitano verrà ricordato, non solo come l'unico presidente della Repubblica che ha ricevuto dal parlamento il rinnovo per il secondo mandato (tra l'altro non previsto dalla Costituzione) ma soprattutto per essere stato il peggior presidente della Repubblica Italiana, fino ad oggi, questo il giudizio che si legge di lui sui social. Il 14 gennaio 2015, forse consapevole di aver oltraggiato la Carta, Giorgio Napolitano si è dimesso e, con una rocambolesca votazione del parlamento, il 3 febbraio 2015, è stato eletto Sergio Mattarella.
Da allora gli italiani aspettano ancora di conoscere di che pasta sia fatto questo presidente. Le uniche occasioni in cui si è visto sono le passarelle di inaugurazione e qualche visita di Stato all'estero. Quando parla, ha sempre un copione che fatica anche a leggere per cui diventa davvero difficile capire chi sia veramente Sergio Mattarella. Sui social lo danno per disperso e addirittura invitano la trasmissione "Chi l'ha visto" ad occuparsi della scomparsa.
Vista comunque la piega che sta prendendo la composizione istituzionale di questo Paese, considerato che un governo non eletto dal popolo insieme ad un parlamento di abusivi, perchè eletti con una legge dichiarata anticostituzionale, stanno modificando la Costituzione a loro unico piacimento, potremmo aspettarci addirittura un Prodi, un Amato o addirittura un Renzi come prossimo presidente della Repubblica e quindi l'unica speranza è che il Movimento 5 Stelle si facesse portatore di una iniziativa popolare per modificare l'elezione del Capo dello Stato: che sia direttamente il popolo ad eleggere il successore di Mattarella.


Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu