Palazzo Branciforte, uno storico edificio nel cuore della città di Palermo - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Palazzo Branciforte, uno storico edificio nel cuore della città di Palermo

Pubblicato da in Bellezze della Sicilia ·


Palazzo Branciforte è un luogo unico, dove si fondono identità e innovazione. Uno spazio nel quale la storia si coniuga con l’archeologia, con l’arte moderna e contemporanea, con i libri e con la grande tradizione culinaria italiana.
Fu  la Fondazione Sicilia che, sotto la presidenza del professor Giovanni Puglisi, per sostenere lo sviluppo e la promozione culturale della città di Palermo, si è impegnata nel restauro di Palazzo Branciforte, storico edificio nel cuore della città, a pochi passi dal Teatro Massimo.

Gli interventi di restauro sono iniziati nel 2007 e sono stati diretti dall'architetto e designer di fama mondiale Gae Aulenti. L'intero complesso è stato reso così funzionale e moderno, pur mantenendo le testimonianze del suo passato.



Aperto al pubblico nel maggio 2012, il Palazzo Branciforte, che si sviluppa su 5.650 metri quadri di superficie, oltre ad ospitare gli uffici direzionali della Fondazione Sicilia, offre spazio e fruibilità ad alcune prestigiose Collezioni della stessa Fondazione.

Al piano terra sono esposte le collezioni archeologiche e le maioliche, mentre al piano nobile sono custodite le collezioni filateliche, numismatiche e le sculture, insieme alla storica Biblioteca che conserva circa cinquantamila volumi della Fondazione.



Ma al Palazzo Branciforte libri e grande tradizione culinaria si coniugano, infatti in una parte del piano terra è allestita la Città del Gusto, la celebre scuola di cucina del Gambero Rosso, rivolta sia a professionisti che ad appassionati. Sempre al piano terra, a fianco alla scuola, si trova il prestigioso Ristorante Branciforte.

Naturalmente il Palazzo mette a disposizione di privati il proprio Auditorium per ospitare convegni ed eventi culturali.



Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu