Orecchiette con zucchine, tonno e pomodorini - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Orecchiette con zucchine, tonno e pomodorini

Pubblicato da in ricette primi piatti ·


Le orecchiette con zucchine e tonno sono un primo piatto davvero gustoso e facile da preparare. Se volete renderlo ancora più saporito aggiungete qualche pomodorino di Pachino o un pomodoro maturo tagliato a pezzettini.

Ingredienti per 4 persone:

500 grammi di pasta fresca tipo orecchiette;
2 zucchine medie;
un cipollotto piccolo;
olio extra vergine di oliva;
160 grammi di tonno in scatola gocciolato;
6 pomodorini Pachino;
sale e pepe.

Preparazione:

Per prima cosa mettete in una padella antiaderente 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e fatevi soffriggere il cipollotto affettato a pezzetti piccoli, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e i pomodorini, fate cuocere per 7 8 minuti con coperchio. Aggiungeteci anche il tonno dopo averlo fatto gocciolare, salate e pepate a vostro piacimento e lasciate cuocere a fuoco moderato, senza coperchio per altri 3 minuti, mescolando spesso fino a quando le zucchine non saranno diventate tenere.
Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nella padella con il preparato di zucchine, tonno e pomodoro. Mescolate bene a fuoco acceso e servite nei piatti. Se preferite potete condire i piatti con del prezzemolo fresco tritato.



Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu