I Cavatieddi col sugo - abcsicilia

Abcsicilia Blog Portal
Vai ai contenuti

Menu principale:

I Cavatieddi col sugo

abcsicilia food > Primi
Cavatieddi co sugu
CAVATIEDDI CO SUGU (CAVATELLI AL RAGU')

Ingredienti: gr. 300 farina bianca, gr. 50 pecorino grattugiato, salsa di pomodoro o ragù di carne, olio d’oliva, sale.
Preparazione: Su una tavola versate la farina e impastatela con un pizzico di sale, una cucchiaiata di olio e l’acqua tiepida necessaria ad avere una pasta soda. Dividetela a pezzi che rotolerete sulla tavola così da farne dei bastoncini piccoli che taglierete a pezzetti lunghi circa un centimetro. Premete con un pollice e date la forma di una conchiglia. Allargate i cavatieddi su una tovaglia infarinata e lasciar riposare per mezz’ora. Poi cuoceteli in acqua bollente salata, e presentateli con pecorino e salsa di pomodoro o ragù di carne.
Un buon calice di vino rosso ai pasti arricchisce corpo e anima

Brunello di Montalcino

Il Brunello è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (D.O.C.G.) prodotto in Toscana, nel territorio del comune di Montalcino, in provincia di Siena.
Il vitigno con cui è consentito produrre il Brunello è esclusivamente il Sangiovese al 100%. Ma da dove deriva il nome Brunello? Inizialmente questo nome veniva dato nel territorio di Montalcino a quella che si credeva essere una varietà di uva. Nel 1879, tuttavia, la Commissione Ampelografica di Siena determinò, dopo anni di esperimenti, che il Sangiovese e il Brunello erano la stessa uva e quindi il nome Brunello si trasformò nella denominazione del vino prodotto in purezza da uve Sangiovese D.O.C..
Colore: rosso rubino intenso;
Odore: caratteristico, con richiamo ad aromi di ciliegia e spezie;
Sapore: asciutto, caldo, un pochino tannico, robusto ma armonico e persistente.


La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Ti basta una e-mail. Scrivici a info@abcsicilia.com

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS
Non si è mai nè troppo grandi nè troppo piccoli
per imparare a saziare l'anima con le piccole emozioni di tutti i giorni!
© Giuseppe Cianci



 
Torna ai contenuti | Torna al menu