Benvenuti a Centuripe - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti a Centuripe

La città di Centuripe
Cosa vedere nella città di Centuripe (EN)

Centuripe è un comune della provincia di Enna, da cui dista poco più di cinquanta chilometri, di origini remotissime che vanno fino a oltre 4000 anni fà. La posizione occupata geograficamente da Centuripe è una posizione strategica e invidiabile in quanto situata ad un'altezza di circa 730 metri sul livello del mare ed estesa sopra un gruppo di vallate che, viste dall'alto, sembrano una figura umana con braccia e gambe aperte.

Da diversi punti della città è possibile ammirare un panorama davvero stupendo, in particolare, dalla terrazza di Villa Corradino è possibile ammirare il maestoso vulcano dell'Etna, come se vi trovaste in un osservatorio naturale.

Da visitare assolutamente a Centuripe la Chiesa Madre, dedicata all'Immacolata Concezione, la Chiesa del Calvario, la Chiesa del SS. Crocifisso, il Museo Civico Archeologico, i Ruderi degli Augustales e altri siti archeologici in fase di apertura al pubblico.

Molti i festeggiamenti religiosi che si tengono a Centuripe tra i quali vale la pena ricordare la "Passione vivente" e il "Presepe vivente" che, in occasione delle festività natalizie, attirano molti turisti nelle viuzze della cittadina.

Nel caso di gite organizzate con pullman è consigliabile contattare l'Associazione "Centuripe Nostra", al numero telefonico 0935.73375, che saprà fornirvi ogni informazione utile alla migliore riuscita della vacanza e, all'occorrenza, saprà guidarvi e assistervi al meglio lungo tutta la vostra permanenza a Centuripe, con la simpatia, la cordialità e la preparazione culturale delle proprie operatrici.

Sotto trovate alcune strutture turistico ricettive dove soggiornare a Centuripe, dove dormire, mangiare o divertirsi a Centuripe e dintorni in provincia di Enna.

Tri sunu i cosi ca piacinu: i sordi, a munita e i rinari (Tre sono le cose che piacciono: i soldi, la moneta e i danari)
Di primo acchito sembrerebbe trattarsi di tre diverse fonti di piacere, invece, si esalta solo e solamente il dio danaro, con differenti appellativi (...ma sfacciatamente sinonimi)!
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu