Duomo di Enna - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Duomo di Enna

Il Duomo di Enna



Il Duomo di Enna, dedicato a Maria Santissima della Visitazione, è un monumento nazionale e un luogo di pace dell’UNESCO dal 2008. Questa chiesa madre della città sorge nel centro storico di Enna, lungo la storica via Roma, e si trova a circa 500 metri dal Castello di Lombardia.

Storia e Architettura

Costruito nel Trecento e profondamente rinnovato circa due secoli dopo, il Duomo di Enna è uno dei maggiori esempi di architettura ecclesiastica medievale presenti in Sicilia. Presenta imponenti colonnati corinzi, tre navate e tre absidi, pregiate tele e lampadari, e una maestosa facciata con torre campanaria, che svetta su tutta la città.



La chiesa fu costruita per volere della regina Eleonora d’Angiò nel 1307 e successivamente rinnovata ed abbellita4. L’interno comprende una basilica con tre navate, con un bellissimo soffitto a cassettoni in legno decorato da Andrea Russo da Collesano.

Opere d’Arte

Il Duomo custodisce numerose opere d’arte di grande valore. Tra queste, spiccano le pale d’altare del Borremans, di Filippo Paladini e di Vincenzo Roggeri. L’abside centrale è interamente ricoperta di stucchi barocchi di Pietro Rosso da Bologna. Si possono ammirare cinque grandi tele nei pannelli, opera di Filippo Paladini.



Celebrazioni Religiose

Il Duomo è il culmine delle celebrazioni della suggestiva Settimana Santa di Enna e delle celebrazioni patronali della Madonna della Visitazione. Se vi trovate ad Enna il 2 luglio per la Madonna della Visitazione, sarete svegliati alle 7 del mattino dal suono dei 101 saluti che celebrano la protettrice della città.

In conclusione, il Duomo di Enna è un luogo di grande importanza storica, artistica e religiosa. La sua bellezza e la ricchezza delle sue opere d’arte ne fanno una tappa imperdibile per chiunque visiti la Sicilia.

 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu