Sapete quanta caffeina contiene il cioccolato? - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sapete quanta caffeina contiene il cioccolato?

Pubblicato da in News ·
Cioccolato modicano

La caffeina è presente nel cioccolato? In realtà la caffeina si trova nel cacao e quindi possiamo dedurre che più alta è la presenza del cacao nel cioccolato e maggiore sarà il contenuto di caffeina. Per lo stesso principio possiamo affermare che nel cioccolato bianco non è presente la caffeina.

Sappiamo anche, perchè lo abbiamo letto su diverse riviste di salute e benessere, che il cioccolato fondente fa bene, perché possiede un elevato contenuto di antiossidanti, ma contiene anche caffeina, sostanza che può preoccupare alcune persone amanti del cioccolato.

Ma quanta caffeina contiene una tavoletta di cioccolato?
Se siamo amanti del cioccolato molto fondente, dobbiamo quindi sapere che stiamo assumendo più caffeina mentre lo gustiamo, proprio per l'alta percentuale di cacao presente. Ma in che misura è presente la caffeina nel cioccolato fondente? Ebbene la percentuale di caffeina può arrivare fino a circa 23 mg per 30 mg di cioccolato, a seconda della quantità di cacao utilizzato. A spiegarlo è stata Jenna Gorhan sul sito di salute e benessere Mind Body Green.


Opera interamente realizzata in cioccolato al CHOCOMODICA del 2015 a Modica (Rg)

Quali sono gli effetti della caffeina nel consumo del cioccolato?
Sicuramente saranno diversi gli effetti della caffeina sulla base della persona che consuma il cioccolato. Se si tratta, per esempio, di un consumatore abituale di caffè questi non noterà nessun aumento di energia mangiando una tavoletta di cioccolato perchè il suo corpo è abituato ad assumere caffeina. Differente è per quelle persone sensibili alla caffeina che avvertiranno gli effetti energizzanti della caffeina. Per questo motivo i nutrizionisti sconsigliano il consumo di cioccolato, soprattutto quello fondente, nelle ore serali, prima di andare a dormire.





Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu