Sotto la pioggia a Caltagirone, in cerca dei presepi più belli - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sotto la pioggia a Caltagirone, in cerca dei presepi più belli

Pubblicato da in News ·

presepe artistico a Caltagirone


presepe di cotone


La ricerca del presepe più bello è un rito che si ripete ogni anno in "luoghi simbolo" della Sicilia, come Caltagirone, dove alla rappresentazione vivente è associata anche la mostra dei presepi artistici. Abcsicilia, nella giornata di ieri, domenica 27 dicembre, ha scelto di vivere questo rito proprio a Caltagirone, città simbolo del presepe artistico che qui si associa bene con la caratteristica lavorazione della terracotta.
Peccato che il tempo non ha permesso la visita al presepe vivente, rimandato a causa della pioggia, ma la visita ai numerosi presepi artistici (abcsicilia ne ha contati ben 27 sparsi in tutto il centro storico) ha ben ripagato la passeggiata per tutto il pomeriggio sotto l'ombrello, passando da un presepe artistico all'altro.

presepe monumentale di Caltagirone a grandezza umana



presepe nella mitica 500

Belli i mercatini di Natale in Piazza Municipio e Piazza Umberto, così come altrettanto bella è la Scala di Santa Maria del Monte, addobbata per le feste natalizie. Ma tornando ai presepi, noi abbiamo acquistato la Card ufficiale, al costo di soli 4 euro, che ci ha permesso di visitare una meravigliosa selezione di Presepi di Qualità  espressione dell’Arte Presepistica Caltagironese, 10 in tutto per essere precisi. Tra questi, quelli che più ci hanno colpito, per la loro originalità, sono stati:
- il Presepe Nativity - un presepe Interattivo, la tradizione associata alla tecnologia. Questo presepe ci ha permesso di ripercorrere la storia, dall’Annunciazione alla Natività, unico nel suo genere, e con la sensazione di essere immersi in un'atmosfera quasi reale, come se anche noi, per incanto, formassimo una nuova figura del presepe.
- Il Presepe nella Mitica Fiat 500. Un tributo significativo ad un "made in Italy", la vecchia Fiat 500 perfettamente restaurata e funzionante, è stata trasformata in una perfetta capanna per un presepe molto bello.
- il Presepe LEGO dei Centomila Pezzi. Un meraviglioso presepe, unico nel suo genere, per la cui costruzione si sono impiegati ben oltre 120.000 tasselli Lego, davvero particolare.
Anche tantissimi altri presepi hanno comunque attirato l'attenzione di molti curiosi e turisti. C'è anche un'altra card, in vendita a Caltagirone, non ufficiale, anch'essa al costo di 4 euro, anch'essa vi dà il diritto a visitare 10 presepi artistici, diversi da quelli inseriti nel circuito della card ufficiale, se avete tempo vale comunque la pena visitare anche questi altri presepi.


presepe Lego


presepe artistico


Da non perdere poi il presepe monumentale "Città di Caltagirone", che si trova all'interno della Galleria L. Sturzo, in Piazza Municipio, a grandezza umana, con ingresso libero.


presepe monumentale "Città di Caltagirone"


presepe artistico

Il presepe vivente andrà comunque in scena, tempo permettendo, nei giorni 1, 2, 3 e 6 gennaio 2016, l'ingresso è dal Duomo mentre l'inizio è previsto dalle ore 17,00.







Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu