La Festa della Madonna della Stella, Patrona di Militello in Val di Catania, è stata riconosciuta Patrimonio Immateriale della Regione Sicilia - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Festa della Madonna della Stella, Patrona di Militello in Val di Catania, è stata riconosciuta Patrimonio Immateriale della Regione Sicilia

Pubblicato da in Bellezze della Sicilia ·

Il concerto dei The Kolors a Militello in Val di Catania (ANNULLATO)

A seguito dei tragici eventi dello scorso 18 Agosto a Militello, l'Amministrazione ha deciso di sospendere le manifestazioni esterne di carattere ricreativo della festività di Maria SS. della Stella.
Pertanto il concerto dei THE KOLORS di giorno 01 Settembre 2023 è annullato!
Ci uniamo al dolore della famiglia!

Per motivi legati al gruppo, vista la certificazione del Disco di Platino per il brano "Italodisco", lo spettacolo inizialmente previsto per il 3 Settembre 2023 a Militello in Val di Catania, sarà anticipato alla sera di giorno 1 settembre 2023.

I The Kolors sono un gruppo musicale campano che stanno tornando alla ribalta e ottenendo sempre più successo. Diventati famosi e noti al grande pubblico grazie al talent show Amici, di Maria De Filippi, attualmente stanno raccogliendo i frutti del loro lavoro musicale

Tra i brani di maggior successo di questa band troviamo Leoni al Sole del 2021, Solero con Lorenzo Fragola del 2021, Pensare Male cantata con Elodie e Frida presentata al Festival di Sanremo nel 2018. Oggi il loro nuovissimo brano intitolato "Italodisco", sta riscuotendo un successo meritatissimo, tormentone di questa estate 2023, certificato proprio in questi giorni Disco di Platino.



Militello in Val di Catania

In concomitanza con il Ventennale dell’iscrizione della Chiesa Patronale e della Città di Militello in Val di Catania, assieme alle 8 città tardo-barocche del Val di Noto, nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità Unesco, anche la Festa della Madonna della Stella, principale Patrona di Militello in Val di Catania (CT) è stata ufficialmente iscritta   nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia (R.E.I.S.) - Libro delle Celebrazioni, delle Feste e delle Pratiche Rituali, espressione della tradizione e che ancora oggi costituiscono un momento essenziale dell'identità della comunità.

Si tratta di un prestigioso riconoscimento che va ad arricchire la fama della Festa barocca, di origini quasi millenarie, che si svolge ogni anno in Settembre a Militello.

Per aver reso possibile ciò, si ringraziano tutti coloro che a vario titolo si sono prodigati per l’ottenimento del prestigioso riconoscimento, in modo particolare il “Club per l’UNESCO” di Militello V.C. Un grazie infine alla Presidenza della Regione Siciliana, all'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, alla Sovrintendenza dei BB.CC. di Catania e alla Commissione Culturale per le Eredità Immateriali.
Per chi non lo sapesse, il R.E.I.S. è il catalogo delle espressioni della cultura immateriale della nostra terra, che la Regione Siciliana ha inserito in un apposito elenco, per sottolineare l'importanza che esse hanno per la cultura e tradizione dell'intera isola.





Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu