Vi siete mai chiesti quanto guadagna un senatore della Repubblica Italiana? - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi siete mai chiesti quanto guadagna un senatore della Repubblica Italiana?

Pubblicato da in News ·


Lo stipendio di un senatore? Lo stesso del suo collega parlamentare alla Camera. Ecco l'ammontare dell'indennità parlamentare di senatori e deputati.

L'indennità parlamentare di un senatore è la stessa del suo collega alla Camera, Lo stipendio di un senatore, non importa se a vita o per mandato elettivo, che si può aggiungere tranquillamente alle entrate derivanti dalla propria professione, è pari a 5,304,98 euro netti a cui si aggiunge una diaria di 3.500 euro, da cui vengono sottratti 206,58 euro per ogni giorno di assenza (solo che le loro assenze sono sempre considerate per missione.

Ma non è tutto, udite udite: ai senatori spettano poi rimborsi spese di 4.180 euro per l'esercizio del mandato e di 1.650 euro al mese forfettari per telefonia e trasporti. Vi è chiaro dunque? Un metalmeccanico che si fa un mazzo a temperature disumane vicino ai forni non arriva a prendere al mese neppure quello che viene dato ad un parlamentare a titolo di rimborso spese telefoniche, cioè 1.650 euro e nessuno gli offre il viaggio per recarsi al lavoro ogni santo giorno. Lo stesso si può dire per la stragrande maggioranza di lavori da dipendente: dall'operaio all'impiegato comune, dall'insegnante al poliziotto e così via.




Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu