E' finita la pacchia per quei pensionati che si trasferiscono in Portogallo per pagare meno tasse sulla loro pensione - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

E' finita la pacchia per quei pensionati che si trasferiscono in Portogallo per pagare meno tasse sulla loro pensione

Pubblicato da in News ·


Ne hanno beneficiato circa diecimila persone, in gran parte pensionati italiani, che si sono stabiliti in Portogallo pur di non pagare le tasse in Italia. Dal 2024 cambierà la musica.

E' finita l'esenzione fiscale per pensionati stranieri. Il Portogallo ha annunciato che smetterà di concedere esenzioni fiscali ai pensionati stranieri a partire dal 2024, per bocca del suo primo ministro Antonio Costa, è stata annunciata la necessità di contenere l'aumento dei prezzi degli immobili, attribuito in gran parte alle agevolazioni fiscali.

Costa ha dichiarato: "Il mantenimento di tale misura in futuro equivarrebbe a prolungare una misura di ingiustizia fiscale ingiustificata, perchè sarebbe un modo indiretto per continuare ad aumentare i prezzi nel mercato immobiliare".

E' vero che in Italia la tassazione sulle pensioni è troppo alta, specialmente su quelle fino a 28mila euro l'anno lordi (e non sono questi che si trasferiscono all'estero), ma penso comunque che sia sbagliato abbandonare il proprio Paese per "evadere" il fisco. Ben vengano quindi decisioni come quella del Portogallo e speriamo che l'Italia abbia in futuro più rispetto per i suoi pensionati, detassando la tredicesima per esempio ma anche la perequazione delle pensioni fino a 28 mila euro.



Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu