Cantucci siciliani o piparelli messinesi, buoni accompagnati da un bicchiere di zibibbo - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cantucci siciliani o piparelli messinesi, buoni accompagnati da un bicchiere di zibibbo

Pubblicato da in ricette dolci e liquori ·


I CANTUCCI SICILIANI O PIPARELLI MESSINESI

INGREDIENTI:

200 gr. di Zucchero, 250 g di Mandorle tostate  e rotte a pezzetti, 3 Uova, 500 gr. di Farina, 100 gr. di Burro fuso a bagnomaria, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 3 cucchiai di vino zibibbo.

PREPARAZIONE:

Impastare gli ingredienti in un contenitore fino a che non si ottiene un composto uniforme (aggiungete le mandorle per ultime dopo che l'impasto con tutti gli altri ingredienti è già ben omogeneo). Formare dei filoni da lucidare con dell’uovo per dare colore ai biscotti. Mettere il tutto su della carta da forno e infornare per 25 minuti a 200 gradi. E’ importante che il forno sia già in temperatura ed evitare di aprirlo fino a cottura ultimata. Sfornare e con un coltello bagnato tagliare i filoni caldi trasversalmente ad una larghezza di circa ogni centimetro.



Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu