La storia e la cultura della Sicilia passano anche attraverso l'abbandono e il degrado di alcuni siti come la Valle dell'Oreto - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La storia e la cultura della Sicilia passano anche attraverso l'abbandono e il degrado di alcuni siti come la Valle dell'Oreto

Pubblicato da in News ·

La Valle dell'Oreto

La valle dell'Oreto è stata creata dall'erosione dall'omonimo fiume Oreton ed è lunga circa 20 km con un andamento che scende da Sud verso Nord, iniziando nella periferia Sud di Palermo per terminare  la sua corsa sul Tirreno. Attualmente, come si può notare dalla foto in alto, è in condizione di assoluto degrado a causa dei rifiuti che la gente vi abbandona e dell'edificazione selvaggia avvenuta ai lati del fiume, rendendolo per niente salubre.
Lasciamo un posto migliore ai nostri nipoti e figli. La bonifica e tutela della Valle dell'Oreto è una presa di coscienza importante per Palermo e ciò che riguarda l'ambiente. Tutto questo è possibile e dipende soprattutto da noi in qualità di cittadini.
Mi dispiace dirlo, ma noi siciliani siamo fatti così, aspettiamo sempre che i problemi ce li risolvano gli altri. Buoni a lamentarci al bar o dal barbiere ma mai muoviamo un dito per cambiare le cose. Troppo facile dare la colpa alle istituzioni quando siamo i primi ad abbandonare i rifiuti in giro per l'ambiente, come se non fosse di nostra proprietà la natura che ci circonda.
"Il Fiume Oreto, insieme alla sua Valle e ai suoi tesori naturalistici, vanta una salvaguardia cosciente da parte dei Cittadini, Enti Pubblici/privati e dalle istituzioni statali e regionali. Perché le belle parole restano sempre in progetto in Sicilia? È normale che nei pressi di Monreale vi sono delle discariche di acque nere a cielo aperto? Dopo anni di silenzio da chi di dovere, in cui progetti e richieste di bonifica non sono mai stati effettuati, adesso è ora di agire. Vuoi donare un parco ai tuoi figli o nipoti in futuro?" Questo è quanto si chiede Francesco Rubino che ha lanciato una petizione per salvare la Valle dell'Oreto perchè la Valle dell'Oreto merita di diventare un Parco Fluviale di tutto rispetto, come tanti altri in Sicilia e in Italia. Quanti anni dovranno passare ancora per vedere finalmente rinascere dal silenzio questa meravigliosa Valle con le sue conche e cascate e la sua ricca vegetazione mediterranea?
Allora siciliano o no, firma anche tu questa petizione clicca qui



Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu