In Italia è pericolo cozze - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

In Italia è pericolo cozze

Pubblicato da in News ·


Sono in molti gli italiani che amano consumare le cozze senza cottura, vive. Ebbene potrebbero contenere Escherichia Coli e l'allerta interessa tutta l'Italia.

L'allarme è stato lanciato dal Rasff, il sistema di allerta europeo rapido per la sicurezza alimentare. Le cozze vive potrebbero contenere il temuto batterio che provoca infezioni piuttosto potenti.

I sintomi principali sarebbero nausea, crampi addominali, vomito e diarrea, ma potrebbero esserci anche infezione delle vie urinarie e febbre alta. Pensate che nei casi più gravi potrebbe addirittura trasformarsi in meningite, polmonite o setticemia.

L’allarme cozze contaminate da Escherichia Coli è stato diffuso in tutta Italia, da nord a sud, poiché queste cozze vive contaminate sarebbero state già immesse sull’intero mercato nazionale e l’Escherichia Coli è un batterio molto insidioso.

Potrebbe anche interessarti:


Come si sentiranno quei 18.000 siciliani che hanno votato il figlio di Genovese, ora indagato per riciclaggio ed evasione?






Anche i conti correnti sotto i 100mila euro sono a rischio congelamento secondo la BCE






Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu