La città di Mussomeli - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La città di Mussomeli

La città di Mussomeli

Mussomeli è un comune della provincia di Caltanissetta con poco più di 10.000 abitanti, situato a 765 metri sul livello del mare. Il suo clima è rigido e secco d'inverno, caldo e ventilato d'estate. Il territorio di Mussomeli era abitato, fin dall'antichità, da popolazioni indigene, come dimostrano le tombe scavate nella roccia che è possibile vedere in alcune zone intorno al paese.

A Polizzello, sito archeologico, si possono vedere numerose grotte, che per la loro forma e la loro dimensione sono dette a forno. Questi sepolcri richiamano alla mente altri sepolcri simili presenti in altre zone della Sicilia, come la necropoli di Gibil-Abib, vicino Caltanissetta.

In contrada Raffe è invece possibile cogliere la testimonianza di forme di civiltà successive, risalenti al periodo della penetrazione nell'interno della Sicilia dei Greci di Agrigento e al tempo in cui i Romani dominarono sull'isola. I primi abitanti di Mussomeli furono dei pacifici agricoltori, che si preoccupavano esclusivamente della coltivazione della terra incuranti degli avvenimenti politici e militari che interessavano la Sicilia.

Cosa vedere a Mussomeli

Nel territorio del comune di Mussomeli è compreso il sito archeologico di Polizzello. A pochi chilometri dal centro si può ammirare il maestoso Castello Manfredonico. Diverse e notevoli sono le abitazioni nobiliari presenti a Mussomeli: Palazzo Trabìa, Palazzo Mistretta, Palazzo Langela, Palazzo Minneci e Palazzo Sgadari (quest'ultimo adibito a museo archeologico, con resti da Polizzello e da Raffe). Vi è poi la Torre Civica, costruita dalla famiglia Lanza nel 1533.

Numerose le chiese costruite nel corso dei secoli tra cui la Chiesa Madre di San Ludovico ed il Santuario dedicato a Maria SS. dei Miracoli, comunemente detta Madonna dei Miracoli, fondata da padre Francesco Langela, proveniente da una delle famiglie più nobili e potenti del paese, Patrona della città di Mussomeli, che si venera l'8 e il 15 settembre di ogni anno. Da ricordare anche l'attiguo Chiostro (costruito poco più tardi dal nipote frate Nicola Langela), la Parrocchia di San Giovanni Battista e le chiese di Santa Maria, di Sant'Enrico, di Maria SS. del Carmelo, di Cristo Re e la recente Parrocchia Trasfigurazione di Santa Teresa al Castello.

Dove mangiare a Mussomeli:

Agriturismo Monticelli, consigliato da abcsicilia

Alcuni dei borghi più belli visitare in Sicilia






BELLEZZA E MOVIDA NOTTURNA IN SICILIA


Tra i posti da visitare in Sicilia, in provincia di Siracusa, non potete assolutamente mancare di fare un viaggio nella stupenda borgata marinara di Marzamemi che possiede una bella spiaggia e da diversi anni offre anche la possibilità di numerosi approdi attrezzati per imbarcazioni da diporto. Nelle serate estive è meta di migliaia di giovani provenienti dalle vicine province siciliane, ma anche dei tantissimi turisti presenti in zona, perchè Marzamemi è luogo di movida notturna, molto ambita dai giovani.. continua

_____________




POSTI DA VEDERE IN SICILIA

Uno dei 90 borghi medievali più belli d'Italia per il suo grande valore artistico, culturale e storico. Nel 2015 poi, Montalbano Elicona è stato eletto il Borgo dei Borghi, cioè il Borgo più bello del nostro Paese, a dimostrazione che la Sicilia è piena di tesori nascosti. Il Castello di Montalbano Elicona rappresenta l'elemento storico-architettonico più significativo del Borgo, dominando tutto il tessuto urbano medioevale ricco di autentica storia...continua

_____________




LUOGHI DA VISITARE IN SICILIA

Tra le sue strette viuzze, irte e medievali, si incontra gente sincera, fiera del proprio passato. A Gangi si conservano ancora gli antichi mestieri, ci sono diverse botteghe: il fabbro, il falegname e lo scalpellino per la lavorazione della pietra. Ma c'è anche il fascino della... continua

Agriturismo Monticelli a Mussomeli
L'Agriturismo Monticelli è albergo, ristorante, pizzeria, ricevimenti, fattoria didattica, con area benessere, maneggio, piscina e tanto altro.

Abcsicilia ha avuto il piacere di pranzare all'agriturismo Monticelli, dopo la visita al Castello, in un'occasione, e durante la visita alla città, in un'altra occasione, e consiglia la location ai vari visitatori per la qualità della cucina siciliana, per la cortesia del personale e la disponibilità dei titolari.

Visita il sito cliccando sulla foto a lato
Non puoi fermare il tempo, ma puoi sempre riempirlo!
© Giuseppe Cianci
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu