La città di Petralia Soprana - abcsicilia

Abcsicilia Blog Portal
Vai ai contenuti

Menu principale:

La città di Petralia Soprana

La città di Petralia Soprana
Petralia Soprana è un comune della provincia di Palermo, con circa 3.500 abitanti, situato a 1147 metri sul livello del mare, all'interno del Parco delle Madonie. Petralia Soprana è il più alto paese delle Madonie, domina un ampio paesaggio che spazia dalle cime innevate dell'Etna, alla città di Enna e ai monti del palermitano e poi le ampie vallate e i corsi d'acqua delle campagne che la circondano.
Ancora oggi il paese conserva la struttura urbanistica di tipo medievale con le tipiche stradine che si snodano tra palazzi nobiliari e chiese, con le piazze circondate da suggestive costruzioni che si affacciano a meravigliosi belvedere.
Ricco è il patrimonio architettonico conservato:
Chiesa Madre dedicata ai SS. Apostoli Pietro e Paolo, nella scenografica piazza del Duomo, è probabilmente di costruzione tardo-medievale. All'esterno ha un colonnato che le corre lungo un fianco ed è racchiusa tra un campanile di epoca normanna (con finestra in stile arabo) e un campanile settecentesco. Nella navata destra si ammira il primo crocifisso realizzato da Frate Umile da Petralia.
Convento dei Frati Minori Riformati eretto con l'annessa chiesa nel 1611. Qui trascorse i primi anni del noviziato Frate Umile da Petralia. Il magnifico prospetto della chiesa con ornamenti e bassorilievi con motivi floreali, richiama l'esuberante decorativismo spagnolo dello stile churrigueresco.
Chiesa di Santa Maria di Loreto, situata nell'architettonica piazza Loreto, ricostruita in forme tardobarocche e con pianta a croce greca.
Chiesa del Salvatore che presenta, unica nelle Madonie, una pianta ellittica, corrispondente forse a quella  della moschea trasformata in chiesa cristiana dai Normanni. Conserva un San Giuseppe dello scultore Filippo Quattrocchi.
Durante l'estate Petralia Soprana si popola di numerosi turisti, particolarmente numerosi il giorno di Ferragosto in cui si svolge la rievocazione di un matrimonio baronale che consiste nel riproporre il matrimonio di due nobili del luogo del '700.
Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare a Petralia Soprana nel Parco delle Madonie, dove alloggiare, dormire, mangiare o divertirsi a Petralia Soprana e dintorni in provincia di Palermo.


La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Ti basta una e-mail. Scrivici a info@abcsicilia.com

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS
U jaddu ci rici e jaddini: "U tiempu si pigghia cou veni" (Il gallo dice alle alle galline: "il tempo si prende così come viene")
La saggezza appare molto più efficace se taluni assiomi vengono sperimentati sulle spalle dei più deboli. Oh ...com'erano sapienti i galli d'un tempo!



 
Torna ai contenuti | Torna al menu