"Classico italiano", festival del cinema italiano a Scicli. Il programma completo - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

"Classico italiano", festival del cinema italiano a Scicli. Il programma completo

Pubblicato da in Comunicati stampa ·

Scicli (Ragusa)

Si terrà a Scicli, in provincia di Ragusa, "Classico italiano", un tuffo nel cinema cult e non solo, grazie al patrocinio della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale, del Libero Consorzio Comunale di Ragusa e dei Comuni di Modica e Scicli.
Gli organizzatori hanno fatto sapere che la manifestazione prevede le proiezioni con ingresso gratis e quindi senza scopo di lucro, come da regolamento cinetecario. "Classico Italiano" è organizzato dall'associazione culturale "Donna Lidda" di Scicli, con il suo presidente Daniele Manenti, ed è curato dal giornalista modicano Marco Sammito.

L'evento comprende una sezione di docufilm "Classico Ibleo" volta a valorizzare artisti locali, soprattutto giovani talenti, che con le loro opere si sono distinti in ambito nazionale riscuotendo consensi di pubblico e di critica. Ma "Classico Italiano" è anche un contenitore culturale di 8 appuntamenti, dal 5 al 21 agosto 2021, con la proiezione di 8 film cult di cui 7 restaurati in versione digitale con dedizione e competenza dalla Cineteca Nazionale e uno da Cinecittà Luce, che hanno scritto pagine memorabili nella storia del cinema italiano e mondiale.

Le location scelte per "Classico Italiano" e "Classico Ibleo" sono il suggestivo spazio verde del giardino di Palazzo Bonelli – Patanè, il Cine Teatro Italia, entrambi a Scicli, e l'Auditorium di Marina di Modica.






Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu