Le verdure di stagione che fanno bene alla salute: il carciofo - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le verdure di stagione che fanno bene alla salute: il carciofo

Pubblicato da in News ·

Carciofi

Il carciofo è una pianta di origine mediterranea, appartenente alla famiglia delle Asteracee, erbacea, perenne e rizomatosa. Sappiate che in tutto il mondo si contano almeno novanta varietà di questo frutto, sulla base della forma e del colore. Molte le proprietà benefiche del carciofo grazie alla presenza di numerosi antiossidanti, tra cui molti flavonoidi, come il betacarotene, la zeaxantina e la luteina. Dovete sapere, inoltre, che da una classifica stilata dal Dipartimento per l'Agricoltura degli U.S.A., il carciofo è al settimo posto tra gli alimenti più ricchi di queste sostanze. Se si considera poi che l'apporto calorico del carciofo è molto basso, circa 40 Kcal per 100 grammi, mentre tante sono le sostanze benefiche per l'organismo umano come il suo principio attivo, la cinarina, fondamentale per mantenere la salute del fegato, la sua presenza fa sì che questa verdura sostenga la funzionalità epatica, dunque è un bene fare uso di questo ortaggio nella nostra cucina.

Vediamo quali sono le proprietà benefiche del carciofo per 100 g di questo alimento: circa 84 g sono rappresentati da acqua, 2,7 g da proteine, 2,5 g da carboidrati, 1,1 g di fibra e 0.2 g da lipidi, a cui vanno aggiunti anche i molti minerali e le vitamine.

Il carciofo contiene infatti:

potassio (abbondante)
fosforo
magnesio
ferro
sodio
calcio
rame
zinco
selenio
manganese
Vitamina A
Vitamine del gruppo B, C, E, K e J.

I carciofi sono buoni anche come contorno, trifolati in padella, ecco una ricetta di abcsicilia:





Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu